top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 maggio 2025

CIAR

Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, fa il punto sulle consegne delle Lancia Ypsilon Rally4 HF, che continueranno anche nei prossimi giorni.

Ben 90 vetture vendute, le iscrizioni del Trofeo bloccate al numero di 40 per non andare in crisi di spazi nei parchi assistenza. Quindi le 33 vetture già consegnate, con particolare attenzione ai 24 che si erano già pre-iscritti al Targa Florio da cui è partito ieri il Trofeo Lancia: "Qui siamo in 18 e qualcuno ha evidentemente preferito non esserci, ma chi si era iscritto al Targa ha avuto la vettura", ha detto Franzetti.


"Chi non ha ancora avuto la Ypsilon non l'ha avuta perchè aveva già comunicato che non sarebbe stato presente al Targa", ha continuato Franzetti. Il direttore di Lancia Corse sottolinea di non voler entrare in nessuna polemica, ma la sua precisazione è tanto più forte dopo la lettera aperto con cui RB Motorsport si è lamentata delle condizioni in cui è stata loro consegnata la prima Ypsilon del team friulano. Polemiche che hanno acceso il pre-Targa, ma nonostante le quali 18 equipaggi hanno comunque voluto essere al via del primo appuntamento di quello che si annuncia un trofeo monomarca che farà la storia dei rally italiani.


Franzetti ha anche spiegato perchè gli iscritti al Trofeo abbiano a disposizione dieci pneumatici invece del 12 di cui potrebbero disporre facendo solo il CIAR 2RM: "Lo abbiamo deciso solo per una questione di budget. Tenendo il limite a dodici avremmo favorito chi ha qualche soldo in più da spendere, invece vogliamo trovare quello più veloce", ha detto sottolineando poi che quelli da bagnato restano liberi. Gli ha fatto eco Miki Biasion: "C'è la voglia di montare gomme nuove a ogni prova, non è che serva sempre", ha detto il due volte campione del mondo.

Franzetti: "Abbiamo consegnato tutte le Ypsilon che si erano pre-iscritte al Targa"

Articoli correlati

NEWS

Daniele Campanaro cerca conferme al Due Valli
Quarta gara dell’anno, la terza nel “tricolore” per il pilota pistoiese, disputata solo con l’impegno di proseguire il lavoro sulla macchina e soprattutto per proseguire i test sugli pneumatici MRF da asfalto.

NEWS

Anche Giovanni Ceccato al Due Valli, come papà Vittorio
Assente giustificato all'ultimo Taro targato IRC, causa improrogabili impegni di lavoro, il figlio d'arte incontrerà il padre nella due giorni scaligera del CIAR.

NEWS

Vittorio Ceccato non manca l'appuntamento con il Due Valli
La seconda forza tra gli Over 55 griffati CIAR è pronta a sfruttare al meglio strade che conosce molto bene, quelle scaligere in arrivo per il fine settimana.

NEWS

Scattolon dopo la Targa Florio: “Una gara di rodaggio, ma in crescendo”
Il 2025 del pilota pavese ha preso il via sulle leggendarie speciali siciliane che lo hanno visto chiudere in top ten e quinto del Promozione. Un avvio soddisfacente per una stagione che proseguirà a Verona dal 29 al 31 maggio.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page